Ambiente

Taviano, col nuovo servizio la raccolta differenziata al 69%

venerdì 31 maggio 2019

Importante risultato per la comunità di Taviano. La soddisfazione del sindaco e della consigliera delegata all’Ambiente.

Ottime notizie per quanto riguarda il settore rifiuti nel Comune di Taviano; nel solo mese di aprile, il primo mese dell'entrata in vigore del nuovo servizio di raccolta differenziata spinta, con la nuova gestione, il dato della percentuale di differenziata, dal 26 % del marzo scorso, schizza al 69 % nel solo mese di aprile.

E benché non siano mancate, nei primi tempi, le fisiologiche criticità, tuttavia l'amministrazione comunale è stata impegnata, in tutto questo tempo, a risolvere i relativi disguidi, a cominciare da un incontro con i commissari prefettizi, nei giorni scorsi, in cui il sindaco Giuseppe Tanisi e la consigliera delegata all'Ambiente Barbara D'Argento hanno evidenziato alcune carenze contrattuali relative alla raccolta del cartone e del vetro delle attività commerciali, e per la gestione dei rifiuti nei due mercati floricolo e ortofrutticolo.

"Vi sono inoltre altre criticità che stiamo cercando di risolvere in questi giorni in collaborazione col gestore" dichiara soddisfatta la consigliera delegata Barbara D'Argento, che sottolinea però come "al momento possiamo dirci soddisfatti del comportamento generale di tutti noi, e di un risultato che ci fa ben sperare di raggiungere la percentuale media del 65%, come richiesto dalla normativa, già nel presente anno, che ci consentirà di avere un miglioramento in termini di servizi e di costi".

Soddisfatto anche il sindaco per il quale "i tavianesi hanno dimostrato ancora una volta alto senso civico e una certa sensibilità ai temi dell'ambiente che continueremo a sollecitare".

 

 

 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
18/09/2019
I dati del report presentato ieri al Senato: in provincia ...
Ambiente
08/09/2019
L’incendio è divampato nelle vicinanze del bacino “Rottecapozza ...
Ambiente
28/06/2019
Il ricorso contro le tariffe imposte per il conferimento in ...
Ambiente
14/06/2019
Arriva un altro finanziamento da parte della Regione Puglia ...
Sta per essere pubblicato uno studio sugli effetti nocivi di alcuni interferenti endocrini presenti in cosmetici, ...